rock
Web www.rockout.it

News - Recensioni - Uscite Discografiche - Concerti Rock - Live Report - Festival - Video - Mp3 - Biglietti Concerti
E A SARNO LA TERRA TORNA A TREMARE CON I LINEA 77
Report del concerto nell'ambito di "Primavera sonora"

Pubblicato da: Melissa Siano on 26 Aprile

Linea 77 - live
L’area non era proprio delle più primaverili Venerdì sera , 25 Aprile, a Sarno, ma ci hanno pensato i Linea 77 a rendere l’atmosfera incandescente con la furia del loro live. L’evento è rientrato all’interno della rassegna “Primavera sonora”, organizzata dalla Provincia di Salerno e che vede protagonisti una serie di appuntamenti musicali che culmineranno con il Meeting del mare , a Marina di Camerota, a cui parteciperanno Gianluca Grignani, Roy Paci, Malatja e Subsonica.


A qualche giorno di distanza si può ben dire che la serata sia andata alla grande e congratularsi con gli organizzatori. Questo, in breve, ad onor di cronaca. In realtà c’è molto di più. Alle 21.30 di tale venerdì di festa, la piazza è già gremita, un po’ per i gruppi emergenti che sono qui dal pomeriggio e che precedono il “concertone”, ma soprattutto per questi ragazzi torinesi che al sud si sono fatti così tanto aspettare. E l’attesa si respira nell’aria, tra gli sguardi apprensivi di chi è qui proprio per loro, tra birre e sigarette consumate per occupare questo tempo che scorre così lento.


Deve passare circa un’oretta prima che dalle atmosfere fumè del palco e dagli effetti speciali delle luci blu, compaia la sagoma tondeggiante di Nitto, voce del gruppo, tanto rotondo quanto simpatico.
Qualche secondo e gli altri componenti lo raggiungono; lo affianca Emo, l’altra voce e il suo opposto: bello-dannato e un tantino scontroso. Tutto è pronto per cominciare; un “Ciao Sarno” dà vita ad una potenza sonora incontenibile.


Appena parte il primo pezzo penso e riconfermo la mia idea che i Linea 77 sono una di quelle pochissime band che dal vivo rendono ancor più di quanto possano fare in un album ascoltato in privato; e non si tratta soltanto della solita empatia che si genera durante ogni concerto, questa band ha davvero qualcosa in più: ha un tantino di ineguagliabile. Questi ragazzi spaccano; spaccano l’aria, spaccano il suono deframmentandolo in un crossover incalzante ed esagerato, spaccano la folla che dal basso è un vortice indomabile che non si placa neanche per un istante, nemmeno sui brani del nuovo “Horror Vacui” che non ancora tutti conoscono.



Gli ultimi due album, infatti, dominano i 60 minuti esatti del live; molti pezzi presi dal nuovo lavoro e molti da “Available for Propaganda”, ma è quando arrivano le pietre miliari della band che si scatena il delirio; prima Moka, poi 66, ancora Fantasma e la folla impazzisce e, quando Emo ordina a questo mare di aprirsi in due metà esatte, li vedi obbedire per poi esplodere e mescolarsi in un magma incandescente che si scontra spinto dal ritmo convulsivo che arriva dal palco, un battito che non si riposa mai se non per cessare del tutto quando arriva la fine.
Ed è questa fine l’unico lato negativo del concerto; 60 minuti sono pochi per noi, troppi per loro data la potenza. Ma quando lo show arriva al “the end” e le luci del palco si spengono, tu sei ancora sospeso a metà di un salto, interrotto così a mezz’aria. Poi, nel momento in cui arrivi giù e posi i piedi a terra, ti chiedi cosa diamine sia successo in quest’ora. Ti domandi frastornato, sudato, svuotato da ogni energia, perché la terra sotto i tuoi piedi stia ancora tremando. “E un brivido percorre la schiena…”




Parole chiave: Linea 77 , roy paci , Malatja , Subsonica , Gianluca Grignani , musica italiana




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Rockout WebTV
Metallica - Enter Sandman

news
Gli allievi di FormArt incontrano Franco Battiato e Cristina Mazzavillani Muti
Un appuntamento importante quello di lunedì 9 marzo dalle 14.30 per gli allievi di FormArt.


Terrestre - Subsonica

 

Random Clubbers
Tutti i clubbers
Ultimi post dai blog
Inserito da: pgkmaz
CONCERTO DEI LOCO LIVE (Ramones Cover Band)
[b]Ciao a tutti da pgkmaz per segnalarvi il concerto dei LOCO LIVE Official Ramones Italian Tribute Band il 05/09/2008 presso il campo sportivo di OSPITALMONACALE (FE) durante la manifestazione SPORT A TUTTA BIRRA.


Per ulteriori informazioni www.argentaweb.it o www.ramonestory.it.

One...Two...Three...Four! a tutti.
[/img][b]
Inserito da: musicacm
corso di canto moderno con Alessia Magalotti
da settembre 2008 Alessia Magalotti (Singer & Vocal Coach - www.alessiamagalotti.it) insegnerà presso le seguenti sedi:

Associazione Culturale "C.M." scuola di musica e canto
Via dei Borgia n°4 - Rignano Flaminio - Roma Nord
tel: 0761-509502 cell: 329-6367827
www.myspace.com/associazione culturalecm
musicacm@libero.it


Studio Oltresuono
Via Bominaco 6-8 L'Aquila
tel: 0862-401123 cell: 338-3982467
info@oltresuono.it


Scuola di canto di Marco Simeoni
Via Salaria km 25 - Monterotondo scalo - Roma Nord
tel: 06-9004050 cell:349-7912301
www.scuoladicantomarcosimeoni.it
www.myspace.com/marco_simeoni
info@scuoladicantomarcosimeoni.it
Random Club
VASCO ROSSI FAN CLUB SECOND LIFE
Tutti i club
strumenti usati

Bassi Elettrici

Chitarre Elettriche


Chitarre Classiche


Chitarre Acustiche


Batterie Acustiche


Mixer

Lettori CD per DJ

Casse amplificate

Sintetizzatori

Tastiere

Amplificatori chitarra

Amplificatori basso

Amplificatori tastiera

Mandolini

Biglietti U2

download

 

Site Map

Site Map Index