Quello di Coachella è sicuramente uno dei più attesi fra gli appuntamenti musicali. Quest'anno, la manifestazione si è tenuta il 24 - 25 e 26 aprile presso l'Empire Polo Filed di Indio, in California, ed è stata teatro, olte che di una line - up parecchio interessante, di importanti reunion: Portishead, Love and Rockets, Swervedriver e, oggetto delle nostre attenzioni, i Verve di Richard Aschroft.
Proprio nel corso della loro esibizione, i Verve hanno suonato una nuova canzone ancora senza titolo, al termine dei tredici pezzi "classici" del repertorio della band. "Molte band, quando si riuniscono, non fanno nuova musica, ma questo è quello che siamo, quindi abbiamo fatto qualcosa di nuovo", ha dichiarato Aschroft prima della fine dello show.
Questa è stata la prima performance in territorio americano, dopo lo scioglimento avvenuto nel 1999.
Dopo l'esperienza da solista del leader e il passaggio di Simon Tong ai The Good,The Bad and The Queen, nel giugno 2007 la band ha annunciato il proprio prossimo ritorno sulla scena. A seguito del tutto esaurito del tour del novembre 2007, non resta che attendere l'uscita del nuovo album, prevista per il prossimo agosto.